martedì 11 settembre 2012

Tutte (forse) le novità Pentax

Ancora non è iniziato il Photokina di Colonia e già iniziano gli annunci da parte delle grandi aziende produttrici di macchine fotografiche.
Pentax-Ricoh annuncia oggi infatti un bel po' di novità in ambito mirrorless, reflex e medio formato.
Partiamo dalla più piccola, la Q10; nuovo corpo macchina del segmento "mini" delle mirrorless della casa orientale. Porta infatti lo stesso attacco Q della precedente e stessa dimensione di sensore anche se con un quantitativo maggiore di Mpx (14).

Per quanto riguarda le reflex, novità nell'ambito corpi e ottiche. Abbiamo infatti un doppio aggiornamento della ammiraglia di Pentax, con le K5 II e K5 IIs le cui peculiarità rispetto alla K5 è il sistema di messa a fuoco aggiornato con un rilevamento di contrasto fino a -3 ev, per chi usa Pentax, sarà una bella rivoluzione! La IIs ha in più (o in meno) l'assenza di filtro anti-aliasing e un costo maggiorato di 100$. Per quanto riguarda le ottiche, ecco spuntare il chiacchieratissimo 560mm f/5.6 e un tuttofare dalla grande escursione, 18-270mm f/3.5-6.3.
Infine una nuova ottica per il sistema medio formato di Pentax 645, un 90mm f/2.8 Macro.

Faccio un paio di considerazioni. Alcuni di questi annunci, secondo me, preludono ad altri che potrebbero avvenire a Colonia o forse più tardi. E fondamentalmente mi riferisco alle novità ottiche come il 560mm e il 90mm 645. Infatti il piccolo aggiornamento della K5, che però continua a portare un 16 Mpx ormai datato, non basterà e gli annunci di queste ottiche che non vanno ad accompagnare le nuove macchine in bundle, potrebbero nascondere qualche novità sia in ambito reflex che in ambito medio formato (rispetto a cui sostituzione del sensore della 645D sembra abbastanza sicura).

Aspetto fiducioso il Photokina. Intanto mi godo le novità, anche se, devo ammettere che se non ci fosse una nuova reflex (sorella maggiore della K5), rimarrei un po' deluso...

Buona luce,
Marco.

AGGIORNAMENTO: Ho dimenticato di aggiungere un paio di novità importanti nell'ambito della presentazione della Q10, ovvero un nuovo zoom 15-45 f/2.8 e un adattatore per ottiche K sulla piccoletta Q.

Nessun commento:

Posta un commento