giovedì 13 settembre 2012

Nikon, previsioni azzeccate.

Dopo Pentax e Sony continua la carrellata di novità fotografiche che i produttori porteranno a Colonia a partire dal prossimo 18 Settembre.
Oggi arrivano gli annunci di Nikon che rispettano perfettamente quanto rumoreggiato (quì) qualche mese fa.
Arriva infatti la D600, full-frame con sensore da 24 Mpx (lo stesso della Sony Alpha A-99) con corpo macchina che (a detta di Nikon) promette di essere il più piccolo e leggero mai costruito attorno ad un sensore full-frame. Caratteristiche tecniche di tutto rilievo (come il range ISO espandibile fino a 25600) e un parco ottiche sconfinato.
La cosa interessante è il prezzo, che pur non essendo bassissimo (diciamo non al livello di una APS-C di fascia alta) è molto più abbordabile di ciò che eravamo abituati a vedere in ambito full-frame. Si parla infatti di 2099$ per il solo corpo e 2699$ per la macchina con lo standard zoom 24-85mm f/3.5-5.6.
Mi stupisce molto in positivo questo posizionamento di prezzo, soprattutto considerando che l'altra macchina che monta lo stesso sensore e di recente introduzione sul mercato (la Sony), ha un prezzo di 700$ maggiore.
Altri annunci da Nikon riguardano il settore mirrorless, con la presentazione del 10,5mm f/1.8 per le Nikon 1. La focale potrà sembrare strana, ma data la grandezza dei sensori adottati per queste macchine, corrisponde più o meno ad un 50mm in full-frame o un 35mm in APS-C.

A questo punto inizio a preoccuparmi dato che, dei rumors sentiti nei mesi scorsi, l'unico disatteso è quello della full-frame Pentax. Speriamo bene.

Buona luce,
Marco.

Nessun commento:

Posta un commento