mercoledì 12 settembre 2012

Sony mostra i muscoli



Dopo gli annunci di Pentax continua la carrellata di novità fotografiche connesse alla prossima fiera del Photokina.
Sony ha infatti presentato varie novità che a Colonia sarà possibile toccare con mano. Si tratta di novità sostanziali, attese e davvero interessanti in ambito compatte, mirrorless, reflex e videocamere.

Ma partiamo come al solito dal segmento più piccolo: la Cyber-shot DSC-RX1. Un'interessantissima compatta con sensore full frame (!!!) da 24,3 Mpx effettivi e una (vera) ottica Zeiss 35mm f/2, costruzione impeccabile in metallo e funzioni da reflex top. Neanche a dirlo, il giocattolo è costoso: 2800$ per portarlo a casa.
Nel settore mirrorless invece spunta una Nex-6: 16 Mpx APS-C e molte funzioni della sorella maggiore Nex-7 (tra cui il graditissimo mirino elettronico). Costo: 850$ per la macchina con il 16-50mm in kit. Ma insieme al corpo sono state presentate anche tre ottiche: il 16-50 in kit con la Nex-6 (retrattile..), uno zoom grandangolare 10-18 e un modaiolo 35mm f/1.8.

Introduco velocemente la Videocamera NEX-VG900 full frame con cui è stato presentato un adattatore per le ottiche APS-C e un 18-200mm, per passare poi alla novità più succosa: la A-99.
Ecco la rumoreggiata full-frame di Sony con sensore da 24,3 Mpx e specchio traslucido. Il comparto Reflex di Sony ora è davvero completo e questa full-frame il cui costo è meno proibitivo di altri concorrenti (2800$ per il solo corpo) potrebbe portare molti professionisti, che già avevano apprezzato le vecchie full-frame Sony ad adottare questa piuttosto che una più blasonata Nikon o Canon.
Ovviamente, presentate anche nuove ottiche interessanti: un 28-75mm f/2.8, un 300mm f/2.8 e uno Zeiss 50mm f/1.4.

Brava Sony!

Buona luce,
Marco.

Nessun commento:

Posta un commento