martedì 18 settembre 2012

Tante novità da Leica.

Nessun produttore vuole rimanere indietro col rischio di perdere una fetta di mercato. E anche chi, come Leica, si pensava fosse immune a logiche simili, a causa di un segmento fatto di estimatori del marchio danarosi, sceglie comunque una grande fiera come il Photokina per portare le proprie novità. Nel caso di Leica, dato il numero esiguo di prodotti in catalogo, si tratta di un vero e proprio rinnovamento totale dell'offerta.
Ecco quindi una nuova reflex medio formato appartenente al sistema S, si parla di un sensore da 37 Mpx con range ISO 100-1600, un nuovissimo sistema di messa a fuoco automatica, monitor LCD da 920,000 punti e ben 2 Gb di memoria buffer a 166x per le foto. Ovviamente si parla del meglio sul mercato e il costo è riservato a professionisti del mestiere: 21950$. Insieme al corpo macchina ben 3 nuove lenti: Super-Elmar-S 24 mm f/3.5, Vario-Elmar-S 30-90 mm f/3.5-5.6 e TS-APO- Elmar-S 120 mm f/5.6 ASPH, quest'ultima è una tilt-shift.
La seconda novità (anche se non si può parlare di vera e propria novità) è l'"essenziale" (così la definiscono in Leica) M-E, una delle due nuove macchine a sistema M di lent, con molte caratteristiche della M9 che nella guerra di numeri, non fa certo gridare al miracolo. Sensore CCD full-frame da 18 Mpx, ISO da 160 a 2500, monitor da 2,5" a 230,000 punti. Il costo è tipicamente Leica, basso per loro, proibitivo per noi: 5450$.
L'ultima novità è la Leica M, semplicemente M. Questo nuovo gioiello della casa tedesca porta in dote un nuovo sensore full-frame da 24 Mpx sviluppato apposta per questa macchina e per la piena compatibilità con le lenti R. Inoltre introduce per la prima volta il live view su una Leica e la possibilità di girare filmati a 1080p. Questa macchina sarà disponibile nel 2013 per un costo di 6950$.

Fortunati quelli che potranno portarsi a casa uno di questi gioielli.
Buona luce,
Marco.

lunedì 17 settembre 2012

Fujifilm, Olympus, Canon e altri alla carica del Photokina...

Riporto in questo post una serie di novità da vari produttori che sono sicuro saranno di gradimento a molti di voi. Divido per produttore, così da non fare confusione:


PANASONIC: Una delle regine del 4/3, tra le più apprezzate per la qualità d'immagine e delle ottiche, si fa viva dopo molto tempo portando a Colonia molte novità ottiche e un corpo macchina. Da subito sarà disponibile uno zoom tele 35-100mm f/2.8 equivalente ad un 70-200mm delle sorellone a 35mm. Inoltre Panasonic promette altre 2 ottiche fisse che saranno disponibili tra il 2013 e il 2014: un 42,5mm f/1.2 e un 150mm f/2.8, rispettivamente equivalenti a 85mm e 300mm (in foto).
Presentata inoltre la DMC-GH3: 16 Mpx focalizzati a raggiungere la massima qualità possibile nei video full HD.

SAMSUNG: Anche Samsung porta novità ottiche per le sue mirrorless NX: uno zoom grandangolare 12-24mm f/4-5.6 (equivalente a un 18,5-37mm) e un 45mm f/1.8 (equivalente ad un 69mm).

FUJIFILM: Dopo il grande successo di pubblico e di critica delle nuove serie-X della Fuji, ecco arrivarne un'altra. Questa volta si tratta di una compatta per fotografi un po' più esigenti, ma con problemi di spazio. La XF1 è infatti una compatta a tutti gli effetti, con uno zoom equivalente 25-100mm e una luminosità degna di nota: f/1.8-4.9. Anche questa piccolina è equipaggiata con il sistema di aggregazione di pixel per una migliore qualità. Così, dai 12Mpx nativi, si arriva a 6 Mpx con notevole miglioramento di rumore e dettaglio.

OLYMPUS: Olympus porta molte novità sia in ambito 4/3, di cui è la regina indiscussa, sia per quanto riguarda altri segmenti.
Nel 4/3 porta una nuova ottica, il 60mm f/2.8, e ne promette un'altra, un 17mm f/1.8 che pare costerà caro. Novità interessante che non so se riportare come novità ottica è un tappo per coprire il corpo macchina che tuttavia nasconde un'ottica 15mm f/8 (in foto). Se fossi un possessore di 4/3, lo vorrei subito!
Arrivano anche due nuove PEN: E-PL5 ed E-PM2, i cui costi saranno rispettivamente di 699$ e 599$ con ottica 14-42mm. Portano con se una serie di innovazioni tecniche di cui non vi parlo perché interessano solo ai maniaci dei Megapixel. La novità interessante per entrambe però è l'adozione di un monitor touch-screen, qualcosa di già visto in Panasonic e per la verità non aveva entusiasmato (almeno il sottoscritto).
Arriva anche una compatta per fotografi esigenti (in foto) con design più "moderno" della Fuji, ma filosofia simile: massima qualità d'immagine e massimo controllo. La XZ-2 (che rimpiazza la XZ-1) porta in dote un sensore da 12 Mpx e un ottica 28-112mm f/1.8-2.5.

CANON: Dulcis in fundo. Canon presenta ben 4 nuove macchine: una compatta, due bridge ed una reflex. Ma andiamo in ordine...
La più piccola è la PowerShot S110, un'altra compatta che strizza l'occhio a chi vuole una fotografia degna di nota, con ottica equivalente 24-100mm dalla luminosità f/2.0-5.9. Anche quì 12 Mpx è la dimensione del sensore, ma Canon aggiunge il modulo Wi-fi che permette di connettersi ad una rete e condividere istantaneamente le immagini o i video.
Per quanto riguarda le bridge, abbiamo un aggiornamento della sempre apprezzata serie G con la Powershot G15 (in foto) che monta uno zoom 28-140mm f/1.8-2.8 davvero luminoso e una Ultra-zoom (super-zoom mi sembrava riduttivo) Powershot SX50 HS con uno zoom 50x (!!!) equivalente 24-1200mm (c'è da chiedersi come possa mantenere una qualità d'immagine discreta in un range così ampio...).
L'ultima novità, ovvero forse quella che vale tutto il post, è la nuova Canon EOS 6D, una reflex full-frame per tasche più normali dalle caratterisiche davvero interessanti. Si parte da un range ISO nativo 100-25,600, espandibile a 50-102,400; processore Digic 5+; monitor da 3,2" con risoluzione da 1,040,000 punti e tanto altro. Punto negativo l'adozione di un mirino con copertura al 97% (ormai anche le APS-C di fascia media montano quelli a copertura totale). E la vera stranezza sta nel sensore full-frame che è di produzione nuova e da 20,5 Mpx, in controtendenza rispetto alla piega presa da Nikon e Sony.
Questa soluzione di Canon mi ha fatto fare una considerazione, fino a qualche anno fa, Canon, sui sensori APS-C, spingeva molto nell'aumento di Mpx e Nikon al contrario adottava sensori con meno Mpx, ma a volte più performanti. Ora invece assistiamo alla tendenza opposta: Nikon ha una entry-level da 24 Mpx APS-C e una Full-frame "economica" da altrettanti.

Chissà quale sia la filosofia di questi approcci e a cosa portano per noi consumatori... Sicuramente la Nikon D3200 a me sembra più il frutto di un accordo con produttori di schede SD o Hard Disks che un modo per migliorare la qualità d'immagine. Forse, per chi ne ha bisogno, quei 24 Mpx serviranno a colmare insicurezze di altro tipo e carenze artistiche, alla sola ricerca della novità tecnica piuttosto che dell'idea artistica.

"Mi fanno proprio ridere le fisime di certuni a proposito della tecnica fotografica e che si traducono in un gusto smodato per la nitidezza d'immagine. Cos'è, una passione da pignoli per le minuzie o sperano che il reale si arrenda ai loro trompe-l'oeil? Mi sembrano lontani dalla realtà quanto lo erano quelli della generazione precendente che camuffavano i loro aneddoti con un flou che passava per artistico" - Henri Cartier-Bresson

Buona luce,
Marco.

venerdì 14 settembre 2012

Anche Tamron porta novità

Altre novità per il Photokina 2012 da una delle case costruttrici di lenti per fotocamere più attive ed interessanti per i rapporti qualità/prezzo. Parliamo degli aggiornamenti di due obiettivi che di questa casa sono la massima espressione della filosofia: il 90mm f/2.8 Macro e il 70-200mm f/2.8 che diventano entrambi a motore ultrasonico.
Da parte di chi annuncia queste novità c'è fretta di rassicurare gli utenti che le lenti supportano tranquillamente sia il formato APS-C che il Full-Frame (viste le ultime tendenze..). Per il momento attacco previsto per Canon, Nikon e Sony. Forse l'attacco Pentax più in là come successo per altri obiettivi,

Buona luce,
Marco.

giovedì 13 settembre 2012

Nikon, previsioni azzeccate.

Dopo Pentax e Sony continua la carrellata di novità fotografiche che i produttori porteranno a Colonia a partire dal prossimo 18 Settembre.
Oggi arrivano gli annunci di Nikon che rispettano perfettamente quanto rumoreggiato (quì) qualche mese fa.

mercoledì 12 settembre 2012

Sony mostra i muscoli



Dopo gli annunci di Pentax continua la carrellata di novità fotografiche connesse alla prossima fiera del Photokina.
Sony ha infatti presentato varie novità che a Colonia sarà possibile toccare con mano. Si tratta di novità sostanziali, attese e davvero interessanti in ambito compatte, mirrorless, reflex e videocamere.

martedì 11 settembre 2012

Tutte (forse) le novità Pentax

Ancora non è iniziato il Photokina di Colonia e già iniziano gli annunci da parte delle grandi aziende produttrici di macchine fotografiche.
Pentax-Ricoh annuncia oggi infatti un bel po' di novità in ambito mirrorless, reflex e medio formato.
Partiamo dalla più piccola, la Q10; nuovo corpo macchina del segmento "mini" delle mirrorless della casa orientale. Porta infatti lo stesso attacco Q della precedente e stessa dimensione di sensore anche se con un quantitativo maggiore di Mpx (14).

lunedì 3 settembre 2012

lunedì 6 agosto 2012

domenica 5 agosto 2012

Novità Olimpiche anche in Nikon

Il fotografo Leon Neal riporta sul suo blog la sua esperienza con il nuovo Nikon 800mm f/5.6 in anteprima per i fotografi professionisti alle Olimpiadi di Londra 2012.

giovedì 2 agosto 2012

Novità Canon avvistate a Londra


E' stato avvistato tra i fotografi giornalisti che seguono in questi giorni le Olimpiadi di Londra, il famoso Canon EF 200-400 f/4 il cui progetto era stato annunciato più di un anno fa da Canon ma la cui realizzazione e commercializzazione non c'è mai stata... O forse no?

lunedì 23 luglio 2012

Mirrorless da Canon

L'avevo preannunciata, ed è arrivata!
Torno da una settimana di digiuno dal blog con una di quelle notizie da far venire l'acquolina in bocca: Canon ha presentato ufficialmente la EOS-M, sua prima mirrorless, con buona pace di chi diceva (anche stesso in Canon) che non sarebbe mai arrivata.

martedì 17 luglio 2012

Qualche news fresca...

Oggi ho da aggiornarvi su 2 case costruttrici, Canon e Pentax.
Per quanto riguarda la prima pare che (dopo i numerosi rumors riguardanti Nikon, Sony e Pentax) anche Canon abbia deciso di presentare nei prossimi mesi una Reflex pieno formato "economica". Per quanto riguarda le specifiche trapelate, si parla di:

lunedì 16 luglio 2012

Obiettivo f/0.95 per Sony Nex

Uno dei meriti che bisogna riconoscere alle Mirrorless è il fatto di aver risvegliato il segmento un po' fermo delle ottiche, sia rinnovando il panorama di grandi case, sia attivando la produzione di soluzioni particolari da parte di aziende minori.

Instagram

Buon giorno e buon inizio settimana a tutti!!!
Instagram è un programma carino che permette la condivisione di foto e un po' di post produzione per lo più per dare un effetto "anticato" o "vintage" alle istantanee prese con un cellulare.

venerdì 13 luglio 2012

Consigli per gli acquisti: Compatte


Con questo post inauguro una rubrica che cercherò periodicamente di aggiornare, ogni qualvolta l'uscita di nuove macchine fotografiche cambi il panorama delle migliori sul mercato (almeno secondo il mio parere).
Inizierò quindi dal segmento di base, le compatte,suddividendo per caratteristiche peculiari che, come vedremo, quando aumentano fanno lievitare il prezzo.

Nuovo Sigma per la Macro

Oggi per la seconda volta torno a parlare di novità in ambito di obiettivi ma stavolta con un obiettivo Sigma e più precisamente del Sigma APO Macro 180mm F2.8 EX DG OS HSM. Senza farsi spaventare dal numero di sigle che accompagnano il nome, vi dico che esse ci avvertono che l'obiettivo copre il formato Full Frame, che è dotato stabilizzatore d'immagine e di motore ad ultrasuoni. Aggiungo alle caratteristiche una davvero degna di nota, ovvero il rapporto d'ingrandimento 1:1 (per la prima volta su un 180mm).

Novità Nikon

Piccolo aggiornamento sulle novità che Nikon presenterà il prossimo Settembre al Photokina. Pare infatti che sia arrivato il momento del chiacchierato super-tele 800mm f/5,6 della casa nipponica. Le caratteristiche sono ovviamente da top: corpo tropicalizzato, copertura FX (full frame Nikon), motore ad ultra suoni.

mercoledì 11 luglio 2012

Rumors


Vorrei provare a raccogliere in questo articolo un po' delle varie voci di corridoio (più o meno attendibili) che si rincorrono in questo periodo. Suddividerò il tutto per produttori cercando di concentrarmi su ciò che si dice in ambito Reflex e Mirrorless:

NIKON:
Oramai quasi scontata (ci rimarremmo tutti male se così non fosse) l'uscita di una Full Frame di fascia "economica" denominata D600. Le specifiche dovrebbero essere:

Hello world!

Eccoci quì.
Finalmente dopo averlo pensato tante volte e averlo detto altrettante, l'ho fatto: ho aperto il mio personalissimo blog di fotografia.
Spero, grazie a questo mezzo, di trasmettere la mia passione per quest'arte la cui immediatezza (ora forte più che mai) la rende forse uno dei mezzi più semplici e potenti che abbiamo a disposizione. Spero poi io di imparare da voi, dai vostri commenti, consigli e richieste.