mercoledì 20 novembre 2013

Bianco e nero o Colore?


Dopo la mia critica su "vintage", oggi vorrei parlare dell'uso del Colore e del Bianco e Nero nella fotografia. Ora, alcuni di voi potranno pensare: "Ehi, prima fai quella sfuriata sulle cose finte vecchie o vintage e poi ti metti a parlare del b&n?". 

Chiariamo prima un concetto, la fotografia in bianco e nero non è un effetto che si dà alla foto, ma una precisa scelta stilistica. Cioè quando scegliamo l'ottica, l'apertura del diaframma e il tempo di esposizione, dovremmo a mio parere anche chiederci: "la foto dovrebbe essere a colori o in b&n?". La nostra scelta darà un impatto totalmente diverso alla foto finale! Vediamo qualche esempio.

Ci sono foto in cui potrebbe sembrarci un'idea giusta dare più contrasto e maggiore profondità alla scena con il b&n, come nella foto qui a fianco. Anche perché nel caso particolare c'è già una monocromia. Tuttavia, io ho scelto di lasciare il colore e questo perché il soggetto della scena è il pescatore che sta sulla banchina del porto. Volevo che si capisse che il pescatore torna dopo una giornata di pesca, dandomi così la possibilità di immaginare e di far immaginare a chi guardasse questa foto, un'ipotetica storia dietro questa scena. Tutto ciò non avrebbe senso se la foto fosse in bianco e nero, perché senza le sfumature arancio del cielo e del mare, avremmo potuto benissimo immaginare che il pescatore stesse arrivando e non andando via.
Questo esempio mi serve per farvi capire che una scelta che può sembrare marginale all'interno di una foto che è già composta e finita, in realtà altera completamente il messaggio che la foto vuole trasmettere.
Il prossimo esempio invece mi serve a farvi capire cosa visivamente succede ad una foto se la scattiamo in bianco e nero o a colori. Nella foto a destra infatti vediamo che la porzione a colori ha meno impatto dal punto di vista del contrasto e della profondità delle superfici rispetto alla porzione in bianco e nero. Sul mare è evidente quello che dico, così come sulla struttura del pontile. Tuttavia, così come nel caso precedente, fare la scelta di scattare in b&n porta la nostra a foto ad avere anche un impatto emotivo totalmente diverso. I colori di una bella mattinata di luce limpida, indubbiamente danno una sensazione positiva a chi guarda la foto. Tale sensazione scompare quasi totalmente se la foto è in b&n, a favore di una sensazione di pesantezza nei confronti della struttura che avendo un forte contrasto con il paesaggio, diventa la vera antagonista della scena.

Capite bene quindi che la scelta di scattare in bianco e nero o a colori è qualcosa di estremamente importante, non solo dal punto di vista tecnico, ma sopratutto dal punto di vista artistico. 

Buona luce, 
Marco.

Nessun commento:

Posta un commento