giovedì 21 luglio 2016

...e gli smartphone?

Di recente mi è capitato di discutere riguardo una oramai vecchia questione: "è possibile fare una buona fotografia con uno smartphone?".

La mia risposta è immediata: "Sì, assolutamente!". Ma vediamo perché.
Una teoria che ho sempre sostenuto e sosterrò sempre, finché avrò voglia di fotografare e di parlare di fotografia, è che la foto non la fa la macchina fotografica, ma il fotografo. E' l'occhio del fotografo che inquadra la scena, è la mano del fotografo che mette a fuoco il soggetto, è il dito del fotografo che imprime l'istante. Quindi viene da sé che la macchina fotografica, in quanto mezzo, è solo parte di ciò che è necessario alla riuscita della fotografia e il fotografo, per raggiungere il proprio scopo, può usare lo strumento che ritiene più opportuno.
Fin qui tutto ok. Il problema però si crea quando lo strumento diviene non più un mezzo ma un limite. Quando cioè a causa del mezzo (o dell'incapacità nel saperlo usare correttamente), si limita la creatività dell'artista.

La questione quindi prende due strade apparentemente inconciliabili, ma, a mio parere invece, parallele: da un lato è sempre possibile fare una bella foto con qualsiasi mezzo a disposizione, purché dietro quella foto ci sia un'idea. Dall'altro, l'artista, colui che è alla continua ricerca del nuovo, di nuove possibilità creative, dovrà, per forza di cose, padroneggiare più strumenti nella loro completezza.

In un certo senso chi fa una bella foto con uno smartphone è un artista "casuale", qualcuno che è riuscito ad unire la propria idea, con il primo mezzo che ha avuto a disposizione.
Ma l'artista "a tempo pieno" difficilmente si accontenterà delle possibilità offerte da un telefono.

Comunque sia, fotografate se avete un'idea. Di foto di gatti, pozzanghere e scritte sui muri ne abbiamo fin troppe!

Buona luce,
Marco.

P.S. Per favore, evitate se potete di fotografare con i tablet! Dalle mie parti, quando ancora non era pratica diffusa, alla vista di una turista che si apprestava a fotografare il panorama di Napoli con un iPad 10'', un mio concittadino esclamò: "Uà! Niente di meno chest' pé fa' na fotografia ha cacciat' nu televisore!". Non posso che concordare.

Nessun commento:

Posta un commento